Legga attentamente questo foglio, poiché contiene informazioni importanti, di cui si deve tenere conto prima di usare questo prodotto. Se ha qualsiasi dubbio o ulteriori domande, si rivolga al medico o al farmacista.

DulcoSoft® è un dispositivo medico per il trattamento sintomatico della stitichezza occasionale. Idrata ed ammorbidisce le feci dure facilitando l’evacuazione.

Conservi questo foglio per poterlo consultare all’occorrenza.
 

Contenuto di questo foglio:

  1. Che cos’è DulcoSoft® e a che cosa serve?
  2. Prima di prendere DulcoSoft®
  3. Come prendere DulcoSoft®
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare DulcoSoft®
  6. Ulteriori informazioni

1. Che cos’è DulcoSoft® e a che cosa serve?

Il componente principale di DulcoSoft® è il macrogol 4000, un lassativo ad azione osmotica. Il macrogol 4000 ha un’elevata capacità di trattenere l’acqua. Agisce come trasportatore d’acqua e ne ritarda l’assorbimento intestinale, determinandone un aumento della quantità nel colon. Ammorbidisce le feci dure e aumenta il loro volume. Questo porta ad accelerare il transito intestinale e a rendere l’evacuazione più facile, dando una naturale sensazione di sollievo.

Il macrogol 4000 ha un meccanismo di azione puramente fisico, svolge la sua azione in maniera delicata: non viene assorbito dall’organismo e viene eliminato in forma non modificata.

DulcoSoft® polvere per soluzione orale viene utilizzato per:

  • il trattamento sintomatico della stitichezza occasionale;
  • ammorbidire le feci dure.

2. Prima di prendere DulcoSoft®

Non prenda DulcoSoft® in caso di:

  • ipersensibilità al macrogol 4000;
  • malattie infiammatorie intestinali gravi (come colite ulcerosa, morbo di Crohn) o megacolon tossico;
  • perforazione gastrointestinale o rischio di perforazione gastrointestinale;
  • ileo paralitico o sospetto di ostruzione intestinale o stenosi sintomatica;
  • sindromi addominali dolorose di cui non sia stata stabilita la causa.

Se ha dubbi, consulti il medico o il farmacista prima di prendere DulcoSoft®.

Precauzioni particolari da prendere

Come per tutti i lassativi, prima di iniziare il trattamento si deve escludere la presenza di disturbi organici. DulcoSoft® non deve essere assunto quotidianamente per periodi di tempo prolungati senza indagare la causa della stitichezza. Consulti il medico in caso di dolore addominale persistente.

In caso di diarrea, si deve usare cautela nei pazienti soggetti a squilibrio idrico o elettrolitico (per esempio anziani, pazienti con compromissione della funzionalità epatica o renale o pazienti in trattamento con diuretici) e si deve prendere in considerazione un controllo degli elettroliti.

In pazienti che hanno assunto prodotti contenenti macrogol sono state segnalate reazioni allergiche (come per esempio shock anafilattico, reazione anafilattica, angioedema, orticaria, eruzione cutanea e ipersensibilità).

Se manifesta uno qualsiasi dei segni o dei sintomi sopra indicati, sospenda l’assunzione di DulcoSoft® e consulti immediatamente il medico.

Gravidanza e allattamento

DulcoSoft® può essere assunto durante la gravidanza o l’allattamento, poiché l’assorbimento del macrogol 4000 è trascurabile e per tale motivo non è atteso alcun effetto. In ogni caso, se è una donna incinta o che allatta, si rivolga al medico prima di usare DulcoSoft®.

Uso nei bambini

Questo prodotto non deve essere usato nei bambini al di sotto degli 8 anni.

Uso nei diabetici

DulcoSoft® è adatto ai diabetici, poiché la polvere non contiene zucchero.

Uso in caso di diete a basso regime di sodio

Può essere usato nei pazienti che seguono una dieta a basso contenuto di sodio.

Assunzione di DulcoSoft® con altri prodotti

Il macrogol 4000 aumenta la pressione osmotica nell’intestino e può quindi modificare l’assorbimento intestinale di altri prodotti assunti contemporaneamente.

Se ha necessità di addensare i liquidi per poterli ingerire in sicurezza, DulcoSoft® potrebbe contrastare l’effetto dell’addensante.

3. Come prendere DulcoSoft®

Prenda DulcoSoft® seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista. DulcoSoft® è senza aroma e può essere sciolto in acqua o in una bevanda a piacere (acqua minerale naturale o frizzante, succo di mela o succo d’arancia, tè freddo o acqua calda). Sciogliere il contenuto di una bustina in un bicchiere (circa 150 ml) e bere immediatamente.

Adulti e bambini al di sopra degli 8 anni:

Salvo diversa prescrizione medica, la dose raccomandata è: 1 – 2 bustine al giorno (pari a 10 - 20 g di macrogol 4000), da assumere preferibilmente in un’unica somministrazione al mattino.

Questo prodotto non deve essere usato nei bambini al di sotto degli 8 anni.

La dose può essere adattata alle esigenze individuali, senza superare la dose massima raccomandata: può variare da un’assunzione al giorno ad un’assunzione ogni due giorni. La dose appropriata è quella minima sufficiente a produrre la regolare evacuazione di feci morbide.

Da tenere in considerazione

L’efficacia di DulcoSoft® si manifesta generalmente tra le 24 e le 72 ore dall’assunzione. Studi clinici dimostrano che, quando viene somministrato regolarmente, la frequenza delle evacuazioni tende a essere di una volta al giorno.
DulcoSoft® non deve essere assunto per più di 7 giorni. Se la stitichezza persiste per più tempo, si deve indagarne la causa.

Se prende più Dulcosoft® di quanto deve

Dosi eccessive di DulcoSoft® possono provocare diarrea, dolore addominale, distensione addominale e vomito, che si risolvono quando si interrompe il trattamento o si riduce la dose. Forti perdite di liquidi dovute a diarrea o a vomito possono richiedere la correzione dello squilibrio elettrolitico. In queste circostanze si deve contattare il medico.

Se dimentica di prendere DulcoSoft®

Non prenda una dose doppia di DulcoSoft® per compensare la dimenticanza della dose.

4. Possibili effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati sono risultati generalmente lievi e transitori.

Effetti indesiderati:

diarrea, dolore addominale, distensione addominale, nausea, vomito, incontinenza fecale e flatulenza.
Raramente possono verificarsi shock anafilattico, reazione anafilattica, angioedema, orticaria, eruzione cutanea, ipersensibilità.

Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati si aggrava, o se nota la comparsa di qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio, informi il medico o il farmacista.

5. Come conservare DulcoSoft®

Tenere il dispositivo medico fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usare DulcoSoft® dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Non conservare DulcoSoft® a temperatura superiore ai 25°C.


25°C

6. Ulteriori informazioni

1 bustina contiene 10 g di macrogol 4000 in polvere per soluzione orale (senza eccipienti).

CE0197

 

Fairpharm Vertriebs GmbH
Am Krebsenbach 5 - 7
83670 Bad Heilbrunn
Germania

Distribuito da:
Opella Healthcare Italy S.r.l.
Viale L. Bodio, 37/B
20158 Milano (Italia)
Data di informazione: Luglio 2021

Senza aroma – può essere facilmente miscelato con bevande calde o fredde (acqua minerale naturale o frizzante, succo di mela o arancia, tè freddo, acqua calda)

  • Allevia la stipsi idratando e ammorbidendo le feci dure e secche
  • Stimola delicatamente l’evacuazione *
  • Ideale per uso diurno – non provoca generalmente condizioni di urgenza improvvisa *
  • Lavora in armonia con il tuo corpo per un piacevole sollievo dalla stitichezza
  • Sollievo delicato ed efficace per stitichezza ed irregolarità */**

*Si consiglia di iniziare con la dose più bassa.
**Fare riferimento alle istruzioni per l’uso.