Sanofi

Dulcolax
Compresse rivestite

Dulcolax Compresse rivestite è un lassativo da contatto consigliato in caso di stitichezza occasionale.

Stimola i movimenti dell’intestino, accelera il transito delle feci e favorisce l’evacuazione.

Le compresse, rivestite di strati gastroresistenti, si sciolgono e liberano il principio attivo solo dove serve: nel colon. Preso la sera, ha effetto in circa 12 ore. Preso la mattina a digiuno, ha effetto in circa 6 ore ed è indicato per adulti e bambini dai 2 anni in su (fino a 8 anni, sotto controllo medico).

In gravidanza e allattamento, il medicinale deve essere usato solo in caso di necessità e sotto il diretto controllo del medico.

Dulcolax Compresse rivestite è disponibile nei due formati: da 20 o 40 compresse a base di bisacodile 5mg.

agisce in 6 - 12 ore Scarica
il foglietto
illustrativo
Formato Convenienza Dulcolax Compresse rivestite Dulcolax Compresse rivestite agisce in 6 - 12 ore

Componenti

Dulcolax Compresse rivestite è un lassativo a base di bisacodile che favorisce la peristalsi e il richiamo di acqua e elettroliti nel lume del colon, riducendo il tempo di transito delle feci e favorendone l’eliminazione.

Per peristalsi si intende la contrazione ordinata e coordinata della muscolatura liscia delle pareti dell’intestino, capace di determinare un movimento ondulatorio propulsivo che consente alle sostanze contenute all’interno di procedere verso il retto.

Studi clinici hanno dimostrato che il bisacodile può contribuire a migliorare la qualità della vita in pazienti affetti da stitichezza.

FAQ

Come agisce Dulcolax® Compresse rivestite?

Il principio attivo di Dulcolax® Compresse rivestite è il bisacodile che, grazie alla sua formulazione in confetti gastroresistenti, agisce solo dove serve: nel colon. Il bisacodile, è un lassativo di contatto: una volta attivato nel colon, stimola le contrazioni della muscolatura liscia delle pareti intestinali e permette l’avanzamento delle feci; inoltre promuove il richiamo di acqua nel colon ammorbidendo le feci e favorendo l’evacuazione.

A che orario è consigliabile assumere Dulcolax® Compresse rivestite?

È consigliabile assumere Dulcolax® Compresse rivestite alla sera, prima di coricarsi, per ottenere l’effetto desiderato la mattina successiva. Dulcolax® Compresse rivestite agisce dopo 6 - 12 ore.

È corretto utilizzare Dulcolax® Compresse rivestite ogni giorno?

I lassativi devono essere usati il meno frequentemente possibile e per non più di 7 giorni. L’uso per periodi di tempo maggiori può essere indicato solo su prescrizione del medico.

Come si assume Dulcolax® Compresse rivestite? Le Compresse vanno deglutite intere o masticate?

Le Compresse vanno deglutite intere, non devono essere masticate o rotte. Sono piccole e facili da deglutire.